Roberta Ballabio
Laurea in Scienze Politiche e diploma di Master in Analisi e Gestione dei Progetti di Sviluppo, Roberta Ballabio ha collaborato nel settore della cooperazione internazionale con organizzazioni non governative quali ISCOS, Movimento Africa ‘70 e COSPE. Nell’ambito dei progetti gestiti per tali organizzazioni ha lavorato in Ghana, Capo Verde, Thailandia e Pakistan su diverse tematiche, tra cui l’empowerment femminile, lo sviluppo integrato, il sostegno alle microimprese.
In seno a collaborazioni con l’Università degli Studi di Milano e con l’associazione Irene ha svolto una ricerca sull’evoluzione della condizione femminile in Marocco e monitorato progetti in Bolivia.
Esperta di geopolitica, collabora con alcune riviste italiane di settore ed è consulente per brevi missioni del Ministero Affari Esteri. È socia di diverse associazioni quali ICEI, Amnesty International e Nuvolan9ve. Attualmente si occupa di relazioni internazionali presso il Landau Network- Centro Volta, con particolare attenzione all’area mediorientale e alle problematiche legate alla gestione di risorse idriche, alla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico.