Francesco Di Napoli
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito il Master in Progettazione Comunitaria e Relazioni Pubbliche Europee a Bruxelles, perfezionandosi sulle politiche energetiche ed ambientali dell’Unione Europea.
Ha sperimentato un lungo periodo all’estero, in Canada, dove ha intervallato a periodi di studio e lavoro, periodi di impegno sociale e socio-politico. Membro del Canadian Italian Family Assistance Association e del National Congress of Italian Canadians – Toronto District ha approfondito e sviluppato le tematiche relative alla inclusione sociale, soprattutto degli stranieri, al riconoscimento dei loro diritti e alla eliminazione delle disuguaglianze.
Già esperto in Europrogettazione e sostenitore impegnato nella promozione delle politiche sociali europee e in particolare delle pari opportunità presso l’Associazione IRENE, ha contribuito all’implementazione e sviluppo della rete ARETUSA, associazione no profit di interesse europeo per la promozione delle politiche di pari opportunità ed antidiscriminazione, radicata in quindici paesi dell’Unione Europea.