Elena Garavaglia
Presidente dell'Associazione ESTER è laureata in Filosofia presso
l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Master in Europrogettazione alla Venice International University.
Ha perfezionato i propri studi all'Università Bocconi conseguendo il diploma in Gestione ed organizzazione dei servizi sociali.
Cultore della materia in Politiche Sociali Europee insegna Tecniche di Programmazione e Progettazione Comunitaria, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' iscritta all'albo dei professionisti della Provincia di Milano e della Provincia di Varese, in qualità di esperta amministrativa e di politiche di pari opportunità.
Ha approfondito le tematiche relative all'inclusione sociale.
Durante la sua presidenza in Associazione Irene ha sviluppato attività di promozione dei diritti umani ed inclusione sociale, di pari opportunità e rappresentanza paritaria, cooperazione con i paesi in via di adesione all'Unione europea, accesso alla società della conoscenza. Ha certificato e accreditato l'associazione allo status consultativo presso il comitato economico e sociale dell'ONU.
Ha fondato ed è membro del consiglio di amministrazione di ARETUSA, associazione non profit di interesse europeo, che opera in quindici paesi dell'Unione europea, per la promozione delle politiche di pari opportunità ed antidiscriminazione, in particolare per prevenire e contrastare la tratta delle donne per sfruttamento sessuale.
Fonda nel 1988, dirige e coordina le attività di volontariato della Associazione Incontro, per l'inclusione sociale dei soggetti disabili.